Osteoporosi e benessere sessuale femminile

Osteoporosi e benessere sessuale femminile

L’osteoporosi è una malattia che interessa lo scheletro ed è caratterizzata da diversi fattori quali la ridotta massa ossea, il deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, nonché disordini scheletrici che contribuiscono a comprometterne la sua resistenza.

Tali fattori favoriscono nella persona colpita una maggiore fragilità dell’osso e una più elevata predisposizione alle fratture.

Le persone più a rischio sono quelle anziane perché l’invecchiamento di per sé comporta un maggiore deterioramento dell’osso, ma la patologia può riguardare anche donne in età relativamente giovane, in particolare quelle che hanno raggiunto la menopausa, perché è proprio in questo periodo che viene meno l’azione svolta dagli estrogeni – gli ormoni sessuali femminili – in grado di contrastare il progresso di questa patologia.

L’osteoporosi, quindi, anche in relazione al costante invecchiamento della popolazione, è in continuo aumento e, per le gravi conseguenze che comporta, viene considerata una malattia sociale. 

Evento:
Conferenza
Titolo:
Osteoporosi e benessere sessuale femminile
Data:
Lunedì, 13 Giugno 2016
Ingresso:
Ingresso libero
Ora:
18:00
Relatore:
Dott. Alessandro Gambera —ginecologo
 Letto 695 volte